L'ipovisione è una condizione in cui il soggetto si trova ad avere una acutezza visiva molto limitata.Può essere determinata da diversi fattori e anche da diverse patologie oculari sia livello corneale che retinico e anche a livello del nervo ottico.
L'ipovisione può essere grave (residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore anche con correzione; residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%), medio-grave (residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore anche con correzione; residuo perimetrico binoculare inferiore al 50%) oppure lieve (residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore anche con correzione; residuo perimetrico binoculare inferiore al 60%).
L'ipovisione può essere associata ad una riduzione del campo visivo dovuto da altre patologie come ad esempio, la degenerazione maculare senile, ma anche da retinopatia diabetica, retinite pigmentosa, glaucoma etc.
Esistono degli ausili ottici che portano il soggetto ipovedente a fare le attività quotidiane in maniera del tutto autonoma. ( come leggere, sbucciare una papata, tagliarsi le unghie, etc,etc,).
Questi ausili sono:
-
Sistemi aplanatici
-
Sistemi telescopici Kepleriani
-
Sistemi telescopici Galileiani
-
Sistemi Galileiani
-
Sistemi prismatici
-
Video ingranditori anche con sintetizzazione vocale.
Nel nostro punto vendita troverete la possibilità di acquisire un sistema per Ipovedenti sempre previa visita medica. Questo lo richiediamo perchè il medico può valutare al meglio la patologia che sviluppa l'ipovisione. Comunque da noi troverete sempre personale qualificato che vi potrà illustrare e spiegare il funzionamento di ogni ausilio per ipovisione esistente.