Come sceglire il tuo occhiale


Come scegliere l'occhiale in base al viso

Parliamo ora di come ottenere il miglior risultato a seconda della forma del proprio viso. La misura degli occhiali da sole dovrebbe essere proporzionata alla grandezza del viso. Questo significa che occhiali da sole piccoli vanno meglio per visi piccoli, mentre occhiali più grandi per visi più larghi. La regola generale dovrebbe essere la seguente: la forma degli occhiali dovrebbe essere in contrasto, o l’opposto, della forma del viso.

VISO OVALE

E’ il viso che si adatta meglio a quasi tutte le forme di occhiale. Possono andare bene sia le forme squadrate con i lati leggermente arrotondati sia le forme con aste alte. Se sei un amante dei nuovi look, puoi provare anche gli occhiali cosiddetti “avvolgenti” o le “mascherine”.

 

VISO ROTONDO

 Per contrasto al viso rotondo, la forma degli occhiali dovrebbe tendere all’obiettivo di far sembrare il viso più lungo e fino. Puoi cercare forme della stessa larghezza o leggermente più larghe della parte più larga del tuo viso. Il suggerimento è quello di cercare occhiali con le aste alte, che donano un profilo più lungo. Indirizzati verso forme leggere, angolari o rettangolari o modelli con la linea cigliare doppia.  Infatti, le montature con la linea cigliare marcata fanno apparire l’occhio più in alto, facendo sembrare il viso più lungo. In conclusione: privilegia montature larghe con forma angolare o rettangolare.

 

VISO QUADRATO

  La caratteristica di questo viso è data dalla presenza di una mascella forte, una fronte pronunciata e dalla presenza di zigomi larghi. Quindi, dovrai ammorbidire gli angoli con occhiali dalle forme un po’ curve, che daranno al viso una definizione tipo occhiali con gli angoli all’insù (i cosiddetti “occhi di gatto”). Anche i classici occhiali ovali stanno bene su questo tipo di viso.

 

VISO TRIANGOLARE

 Sono i visi che hanno una mascella stretta e una fronte larga. Di conseguenza, scegli un occhiale che diminuisca l’importanza della parte più bassa del viso, accentuando invece la zona degli occhi. Vanno bene forme come ad “occhio di gatto”, con gli angoli verso l’alto, e forme sufficientemente larghe per bilanciare la linea della mascella. Suggeriamo di provare anche montature in metallo, senza il bordo inferiore.

 

VISO A DIAMANTE

 Gli occhiali ovali attenueranno il contorno del viso (questo viso ha gli zigomi larghi o alti, con la fronte e il mento più stretti). Assicurati che il modello non sia più largo della parte superiore degli zigomi. Anche occhiali quadrati leggermente curvati attenuano i contorni del viso.

 

A Cuore (zigomi alti)

 gli occhiali da sole per visi con zigomi più ampi della mascella devono essere arrotondati.


I nostri marchi